Sedazione Cosciente

Image 2

Tecnica adatta sia per adulti che per i bambini

Sottoporsi ad un intervento dentistico può risultare traumatico per molti pazienti. L’analgesia sedativa viene incontro ai pazienti particolarmente ansiosi e tesi.

Nota anche con il termine di “sedazione cosciente”, è un'innovativa tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni e consiste in una miscela di Ossigeno e Protossido d'Azoto (il cosiddetto gas esilarante) che mira alla completa sedazione del paziente. Tale tecnica non comporta la perdita dei riflessi protettivi (ovvero la capacità di mantenere in modo autonomo la pervietà delle vie aeree e rispondere adeguatamente agli stimoli fisici e ai comandi verbali) e si limita a fornire una condizione di rilassamento, amnesia e/o controllo del dolore durante l’intervento. L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente. Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa rapidamente e si hanno pensieri piacevoli.

Quando la seduta è terminata e l’effetto del gas è scomparso, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in condizioni fisico-mentali perfettamente normali. L’analgesia sedativa si rivela un metodo assolutamente sicuro, in quanto non causa allergie, non è tossico né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo ma semplicemente eliminato attraverso la respirazione. Questa metodica è adatta a tutti i principali tipi di interventi odontoiatrici, come l’igiene, la conservativa, la protesi, l’endodonzia, le estrazioni, la chirurgia parodontale e gli impianti.

Contattaci
Contattaci